Skip to main content

logo su neronero

Ponte Romito batte Ponte Buriano 5 a 2

Il sito Historical Correct ha analizzato, mettendole a confronto, le tesi sul ponte dipinto da Leonardo da Vinci nel paesaggio della Gioconda. Il risultato è che il Ponte di Laterina, identificato dallo storico Silvano Vinceti, è decisamente quello preso a modello dal genio del Rinascimento.

Di seguito la traduzione in Italiano di quanto spiegato nel  video.

Nel maggio 2023 lo storico Silvano Vincenti ha affermato che il ponte mostrato nel dipinto della Gioconda non si trova nella frazione di Ponte Buriano, in provincia di Arezzo, come si credeva in precedenza, ma piuttosto nella vicina località toscana di Laterina, che si trova a circa sei chilometri e mezzo di distanza in linea retta o 17,7 chilometri per strada. Per secoli il borgo di Ponte Buriano, situato in Toscana, è stato oggetto di dibattito riguardo al ponte raffigurato sullo sfondo del dipinto della Gioconda.

Gli abitanti sono fiduciosi che il ponte dietro la Gioconda sia il loro Ponte Buriano, che è stato un elemento cruciale della loro campagna turistica locale, e affermano persino la proprietà del ponte sul cartello di benvenuto della località. Tuttavia lo storico Silvano Vincenti ha recentemente suggerito che il ponte nel dipinto sia in realtà il Ponte Romito situato nella vicina città toscana di Laterina. Quindi, senza alcun pregiudizio sulle due località, condurrò la mia indagine utilizzando Google Earth Pro su entrambe.

Prima di iniziare, facciamo un Fact Check, ovvero una verifica dei fatti. 1- Monna Lisa è seduta su una sedia. 2- È in un portico con colonne. 3 - Il ponte è in piena vista laterale, perpendicolare al sito e a circa 800 metri o più dal portico. 4 - una strada sinuosa sul lato sinistro. 5 - scena fluviale in lontananza su entrambi i lati della donna. 6 - Immagine dipinta su una collina guardando in basso da circa 150-300 metri di altezza. 7 - rupe accanto al ponte sulla destra.

Cominciamo dal ponte stesso. A Ponte Buriano guardando a ovest non ci sono proprio colline. Proviamo a est. Cercando a est vedo delle possibilità. Successivamente andremo in questa posizione collinare e guarderemo e confronteremo il dipinto. Il problema qui è che l'altitudine è di soli 30 metri sopra il livello del fiume. Ho posizionato l'angolo del ponte di circa 8 gradi in modo che corrisponda all'angolo nel dipinto.

Inoltre, non ci sono strade tortuose come raffigurate nel dipinto. Ricorda che dovrebbe esserci una vista dell'acqua su entrambi i lati e l'unico modo possibile è il percorso attuale che stiamo guardando. Una qualsiasi delle proprietà indicate potrebbe essere soddisfacente. Una struttura costruita in alcune aree della mappa evidenziata produrrebbe una vista sull'acqua sui lati destro e sinistro. Questa posizione offrirebbe acqua su entrambi i lati, ma l'altezza è troppo bassa, solo 30 metri sopra l'acqua.

Questa è la posizione migliore per il ritratto di Monna Lisa. Luogo di origine per la frazione di Ponte Buriano. Conclusione 1. L'elevazione non corrisponde all'immagine 2. Il ponte ha sei arcate, non quattro come nel dipinto. 3 - Nessuna strada sinuosa. 4 - nessuna piccola rupe accanto al ponte. Conclusione: due stelle su sei.

Secondo lo storico Silvano Vincenti, il ponte che si vede sullo sfondo del dipinto della Gioconda non è il ponte Buriano, o di Bobbio, come si credeva in precedenza, ma piuttosto il ponte Romito nella vicina località toscana di Laterina. Silvano Vinceti ha presentato una ricostruzione virtuale del ponte e ha fatto riferimento a documenti dell'Archivio di Stato di Firenze a sostegno delle sue scoperte. Vinceti ha scoperto che Leonardo da Vinci visse presso Laterina al servizio del cardinale Cesare Borgia, tra il 1501 e il 1503, e che il ponte Romito aveva allora quattro arcate. Corrispondenza esatta con l'opera d'arte.

Andiamo ora a Laterina. Vinceti ha spiegato che la forma del fiume Arno in quella zona corrisponde al paesaggio raffigurato nel dipinto. Successivamente aggiungerò una sovrapposizione di immagini in Google Earth per rappresentare il ponte per aiutarmi a localizzarlo quando sono più lontano, e una linea di riferimento perpendicolare, un punto di vista inclinato di circa 7 gradi come nel dipinto. Ho già notato strade sinuose come nel dipinto.

Comincio dal lato ovest del ponte. Si noti che la sovrapposizione abbraccia il terreno. Ho posizionato gli occhi della Gioconda direttamente sull'antico Ponte Romito. Si noti che questa vista non mostra l'acqua sul lato sinistro né le strade sinuose. Tuttavia, l'altitudine è di di circa 75 metri sopra l'acqua. Ora il lato est del ponte, abbiamo subito una vista del ponte. Solo per informarvi, ho già setacciato l'area generale cercando il miglior punto di vista possibile, per il rendering del ritratto e lasciando il meglio per ultimo.

C'è acqua a destra e strade sinuose, ma sfortunatamente non c'è acqua a sinistra né strade. Faremo un percorso in cui continuano a comparire quelle strade curve. Ecco il ponte. Abbiamo l'acqua a sinistra e l'acqua davanti. Ecco le strade curve che sembrano così promettenti.

La X segna il punto che controllerei con ricerche relative ai residenti del cardinale Cesare Borgia. Troverei la sua residenza, troverei la posizione più probabile. Questa vista sembra avere tutto ciò che il dipinto richiede. Ci sono alcune discrepanze, tuttavia la posizione sembra molto positiva.

Conclusioni su Laterina. 1 - prospetto corrisponde alla foto. 2 - ponte aveva quattro archi come la pittura. 3 - strade con curve. 4 - piccole rupi accanto al ponte. 5 - vista sull'acqua su entrambi i lati.

Tuttavia la strada curva è all'indietro rispetto al dipinto.

Conclusione: 5 stelle su 6.

Leonardo, Gioconda

  • Visite: 1286